You Are (Not) Alone

Evangelion:1.00 – You Are (Not) Alone

Titolo originale: ヱヴァンゲリヲン新劇場版:序
Durata: 98 minuti
Storia originale, sceneggiatura, regia, direttori: Hideaki Anno, Masayuki, Katzuya Tsurumaki
Character design principale: Yoshiyuki Sadamoto
Data della prima proiezione nelle sale: 01 settembre 2007
Data dell’uscita del dvd in Giappone: 25 aprile 2008
Data della prima proiezione in Italia: 01 novembre 2008 (Lucca Comics)
Data dell’uscita del dvd in Italia: 30 ottobre 2008 Edizione italiana a cura di Dynit

L’edizione del dvd è stata nominata 1.01, per differenziarla dalla proiezione cinematografica, in quanto sono state aggiunte delle scene. Ed esiste anche la versione 1,11 blu-ray (con 2 minuti di scene aggiune), in usita presso Dynit per il 31 marzo 2010.

You Are (Not) Alone è il primo lungometraggio della quadrilogia di Rebuild of Evangelion, che riaffronta l’anime Neon Genesis Evangelion (1995).
Evangelion, nuova versione cinematografica: Prologo (Evagelion Shin Gekijoban: Jo) ci riporta al principio, l’inizio della serie originale, proponendoci le situazioni ben conosciute dalla puntata n. 1 alla 6.
Shinji Ikari, un ragazzo di 14 anni, che ha vissuto a lungo lontano dal padre, Gendo, viene bruscamente ed improvvisamente richiamato dal genitore a raggiungerlo in città, Neo-Tokyo 3. Il ragazzo si trova immediatamente catapultato in mezzo ad un attacco nemico, le forze armate si stanno scontrando con un enorme essere dalle fattezze umanoidi, che sembra indistruttibile. Il tenente Misato Katsuragi, incaricata dalla Nerv (agenzia segreta per cui lavora Gendo Ikari) a prelevare Shinji, lo porterà dal padre in un luogo soterraneo che rappresenta l’unica possibilità di salvezza del genere umano, contro l’attacco degli “Angeli”. Così vengono chiamati questi incredibili ed ostili esseri che hanno iniziato ad attaccare Neo-Tokyo 3.
Ma l’incontro tra Gendo e Shinji non è quello che ci si potrebbe aspettare tra padre e figlio dopo 3 lunghi anni. Gendo senza mezzi termini obbliga e convince Shinji, facendo leva sulla sensibilità del figlio, a salire a bordo di una macchina da combattimento umanoide multifunzione Evangelion, l’EVA 01, e combattere. Solo così l’angelo potrà essere sconfitto.
Shinji viene lanciato in superficie senza alcuna preparazione, con la sola indicazione di pensare di camminare… l’angelo è di fronte a lui, cosa potrà mai fare un ragazzo di soli 14 anni di fronte al gigante? Ce la farà Shinji a sopravvivere?

Scheda Dynit del dvd di You Are (Not) Alone

Vuoi commentare questo articolo? Clicca qui per interagire con gli utenti del forum!
Altre discussioni del forum:
You Are (Not) Alone, n. 1 al botteghino.
You Are (Not) Alone, animation of the year.
You Are (Not) Alone proiettato al Lucca comics 2009.
You Are (Not) Alone versione televisiva (giapponese).
Immagini di You Are (Not) Alone.
Spoiler Teorie su You Are (Not) Alone.